PIETRASANTA. Nei programmi iniziali la mostra dedicata a Romano Cosci doveva fermarsi il 14 dicembre, ma a grande richiesta del pubblico l’ampio percorso che sviluppa il tema del sacro nelle sale di Palazzo Moroni, proseguirà sino al 6 gennaio. Partecipatissimo il vernissage di sabato scorso, alla presenza del sindaco Domenico Lombardi, dell’arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto, dei figli dell’artista Michele e Claudia, dal presidente del Circolo Fratelli Rosselli Alessandro Tosi, di tanti cittadini di Pietrasanta che hanno avuto il piacere di conoscerlo e di ammirarne, stagione dopo stagione, la sua espressione artistica. Un vero maestro, come s’intende a Pietrasanta.

Il tema del sacro è fortemente ricorrente nel percorso creativo di Cosci, una sorta di pellegrinaggio, una ricerca interiore, l’esigenza di guardare in alto, oltre il visibile, pur essendo un uomo con i piedi ben saldi a terra. In mostra saranno esposti disegni, pitture e sculture interamente dedicate al sacro. La mostra sarà visitabile sino al 6 gennaio 2015 dal martedì al sabato nell’orario 16/19, la domenica 10/12.30 e 16/19 (chiuso il lunedì), ad ingresso libero.

“Sono veramente entusiasta – afferma il sindaco Domenico Lombardi – di questa fine anno nel segno dei grandi artisti di Pietrasanta: Franco Miozzo, Romano Cosci, i Tommasi. Del resto la valorizzazione delleEML_1987 Arcivescovo - M Cosci - Lombardi nostre radici culturali è sempre stata tra gli obiettivi primari che perseguo”.

 

(Visitato 305 volte, 1 visite oggi)

Torna il concorso per il “Presepe in famiglia”

Torna l’evento Terre d’Italia – Vini d’Autore